Come ottenere la casa popolare ? 4.5/5 (2)

case popolaricase popolari

Assegnazione Casa Popolare, info utili

Ormai da diversi anni c’è una crisi economica che sta mettendo allo stretto moltissime famiglie e persone, infatti le risorse sono alquanto insufficienti per acquistare una casa ai prezzi attuali di mercato e quindi la maggior parte della popolazione italiana cerca un alloggio di edilizia popolare.

L’edilizia popolare è formata da immobili che sono di proprietà dello Stato, questi ultimi vengono assegnati dopo aver partecipato a bandi di gara che vengono emessi dai comuni. Tutti i cittadini che riescono ad entrare in un alloggio di edilizia popolare sono soggetti a difficoltà economiche.

Ma andiamo a vedere chi ha diritto ad accedere agli immobili di edilizia popolare: Di solito partecipano i cittadini che rispettano alcuni requisiti come quello di possedere un reddito basso, quelli che sono portatori di disabilità fisiche ho ancora quelli che sono genitori single. Ma ultimamente anche le giovani coppie chiedono aiuto allo Stato per poter creare una famiglia.

edilizia pubblica case popolari bandi

edilizia pubblica case popolari bandi

È molto importante ricordare che per ottenere un punteggio richiesto ed usufruire dell’edificio popolare non bisogna essere titolare di alcun diritto di proprietà su immobile né tanto meno di essere titolari di diritti reali di godimento. Per ottenere l’assegnazione di una casa popolare bisogna rivolgersi al proprio Comune di residenza e compilare l’apposito modulo che ci invii al bando di gara.

Bandi di gara case popolari

Nella maggior parte dei casi i bandi di gara per l’assegnazione di immobili comunali vengono fatti per i cittadini che sono residenti nel Comune stesso quindi tutti quei cittadini che non fanno parte di un determinato comune non potranno accedere al bando di assegnazione della casa popolare.

Una volta presentata la domanda casa popolare ci sarà un’apposita commissione che ne trarrà valutazione, poi verrà stilata una graduatoria con il punteggio assegnato a ciascun richiedente. Dopo che la graduatoria sarà stata effettuata è resa effettiva sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione di appartenenza. Ogni cittadino residente nel Comune avrà assegnato un punteggio in base ai propri requisiti.

Il punteggio più alto permetterà di aver diritto ad entrare nell’alloggio. Tutti quelli che saranno esclusi avranno la facoltà di rimanere in lista d’attesa con la possibilità di ottenere un alloggio quando si libera da qualsiasi altra parte nello stesso comune.

Il riscatto della casa popolare

Negli ultimi tempi moltissimi comuni per fare cassa stanno dando l’opportunità ad alcuni cittadini presenti nelle case popolari di riscattarle ovvero significa che questi ultimi possono acquistare la casa in cui vivono ad un prezzo davvero accessibile.

Moltissimi alloggi popolari invece negli ultimi anni sono stati messi all’asta in quanto moltissimi Comuni avevano bisogno di fare cassa.

Please rate this

Be the first to comment on "Come ottenere la casa popolare ?"

Leave a comment