Assicurazioni online 3.5/5 (2)

assicurazioni onlineassicurazioni online

Assicurazioni Online : vantaggi della stipula sul web

Negli ultimi anni, il mondo dell’assicurazione è molto cambiato grazie alla diffusione delle assicurazioni online , nate come “costola” delle tradizionali compagnie di assicurazione e rivolte agli utenti del web. Calcola subito un preventivo assicurazione auto.

Le assicurazioni online riscuotono sempre un più ampio consenso grazie anche alla convenienza delle tariffe proposte e all’efficienza, affidabilità e professionalità garantita dalla solidità di importanti compagnie di assicurazione.

assicurazioni

assicurazioni

E’ facile comprendere perché tali compagnie riescano ad offrire delle tariffe così vantaggiose, il motivo principale è la riduzione dei costi di struttura, materiale e personale (intermediari, agenti ecc) che la distribuzione tramite internet permette.

Tutte le operazioni quali preventivi, informazioni emissione possono essere effettuati senza la richiesta di personale e ulteriore spreco di materiali.

Come tutte le aziende create per il web anche le assicurazioni online sono state costruite ad hoc con processi snelli e veloci che consentono di ridurre tempi e costi aumentando di gran lunga l’efficienza rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Ma l’assicurazione online è sempre più conveniente di quella tradizionale ?

Tendenzialmente è sempre vero che l’assicurazione acquistata online è più economica, proprio alla luce di quanto detto in precedenza. Bisogna però dire che la tendenza ricorrente delle compagnie di assicurazione orientate al web è quella di agevolare le categorie di assicurati più affidabili, ossia nel caso delle assicurazioni auto per esempio i guidatori più prudenti, quelli come una più bassa classe di merito, i conducenti che usano l’auto non abitualmente ecc.

Per quel che riguarda le categorie più a rischio , i giovani ad esempio, le assicurazioni online potrebbero risultare poco più convenienti di quelle tradizionali.

Ma anche qui, è bene segnalare la tendenza di buona parte delle principali compagnie online di agevolare, con programmi appositi, conducenti appartenenti a categorie a rischio ma comunque effettivamente prudenti.

Altra tendenza delle assicurazione online è quella di ampliare il ventaglio dei prodotti assicurativi offerti attualmente. Sono poche, infatti, quelle che oggi propongono assicurazioni diverse dalle polizze auto e moto.

Stanno prendendo sempre più piede le polizze web su viaggi e casa e nell’immediato futuro saranno presto disponibili anche tutti gli altri prodotti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sito di aggiornamento / informazione giuridica

Contenuto

Please rate this

Leave a comment